Analisi Termografica per Edilizia | Termografia industriale | Servizi Termografia | Indagine Termografica Quadri Elettrici | Corsi di Termografia Genova Milano Torino Roma Napoli Bologna Firenze | Overload | Efficientamento energetico impianti ed edifici

Efficientamento energetico impianti ed edifici

La overload srl si occupa non solo di manutenzione predittiva ma anche di efficientamento energetico (inoltre molto spesso la prima pratica ha effetti positivi sull’efficientamento stesso)

Abbiamo una ampia gamma di interventi atti a garantire un miglioramento delle performance energetiche negli edifici e nelle aziende/impianti industriali

 

IMPIANTI INDISTRIALI

1. In primis ricerca di fughe di aria compressa, gas compressi e vuoto

Che sono senza dubbio le forme più energivore di innefficienza su cui si può iniziare a intervenire.

Si stima che mediamente un’azienda che fa uso di aria compressa sprechi dal 20 al 30% dell’aria a causa di fughe ogni presenti negli impianti

Con la nostra tecnologia ad ultrasuoni ue-sistem airborne le individuiamo facilmente, le etichettiamo in loco e nel report in modo da poter essere ritrovate e riparate, e quantifichiamo la perdita in m3 all’ anno e di conseguenza i kwh e gli euro corrispondenti sprecati.

Sapendo il costo medio della riparazione di ogni perdita stimiamo il payback time dell’intervento (nella stragrande maggioranza sotto i 4 mesi)

2. Ricerca falle all’interno di scambiatori di calore

riconosciamo dove nel fascio tubiero c’è un punto di contatto tra i due fluidi che si suppone invece rimangano sempre separati in modo da procedere a tappare o riparare la parte non idonea. Il metodo utilizzato basato su tecnologia a ultrasuoni airborne e tone generator è molto più immediato e semplice rispetto ai classici metodi di risoluzione del medesimo problema

3. Verifichiamo sempre con tecnologia a ultrasuoni il corretto funzionamento di scaricatori di condensa e valvole di qualsiasi natura in modo da indicarvi quelle difettose che necessitano di riparazione/sostituzione.

Valvole e scaricatori di condensa, infatti, se non funzionano come dovrebbero, oltre a pregiudicare il corretto funzionamento dell’impianto ed essere pericolose per persone e strutture costituiscono inefficienze energetiche, e dunque economiche del sistema produttivo.

4. Con analisi termografica controlliamo la corretta coibentazione di condotte o ambienti confinate ad alte o basse temperature in modo da evitare sprechi energetici dovuti a indesiderati scambi di calore da o verso l’ambiente

5. con analisi vibrazionale in sinergia all’ analisi termografica possiamo anche osservare le diverse forme di sprechi energetici a carico delle macchine rotanti:

un forte contributo vibrazionale, specialmente per macchine molto grandi e potenti costituisce uno spreco energetico non indifferente in quanto il contributo vibrazionale assorbe una percentuale della potenza non utilizzata all’effetto utile del macchinario (pompare un liquido o un gas per esempio)

forti contributi vibrazionali cosi come anomalie interne ai motori elettrici determina un surriscaldamento dei componenti (rispettivamente per attrito e effetto joule ed altri elettromagnetici) visibile con termocamera.

L’energia persa per irraggiamento e convezione con l’ambiente è tutta energia che le aziende pagano in bolletta.

Buona parte di queste problematiche si risolve con:

  • allineamenti al laser dei treni macchina in corrispondenza dei giunti
  • equilibratura rotori

 


 

EDIFICI:

1. Analisi termografica di buona coibentazione dell’involucro edilizio/ricerca ponti termici dal punto di vista qualitativo con termocamera e quantitativo con termoflussimetria

2. Con blower door test in combinazione con termografia

ma anche con tecnologia ad ultrasuoni airborne più un tone generator di ultrasuoni verifichiamo il livello di impermeabilizzazione dell’involucro edilizio (se di inverno ci sono 24°C in casa e -10 fuori avere una notevole quantità di spifferi costituisce una grave inefficienza energetica in quanto dovreste consumare molto più gas o piu elettricità con pompa di calore per mantenere la temperatura desiderata)